MMS messaggi dal corpo

 

 

A chi si rivolge

e descrizione del percorso

 

Il percorso è rivolto a chi vuole sperimentare una modalità di ascolto di se stesso partendo dal silenzio. Il corso propone una visione integrata della comunicazione umana e utilizza tecniche corporee (bodywork olistico) di ispirazione gestaltica, orientale e del pensiero di Krishnamurti.

 

Il corpo ci manda molti messaggi. Possiamo ascoltarli oppure no. Quando ce lo permettiamo, il corpo ci rivela molte informazioni: quali emozioni proviamo, quali sensazioni percepiamo, in quale direzione vogliamo andare. Altre volte, nella vita di tutti i giorni, non porgiamo un "buon orecchio" al nostro corpo, così ciò che sentiamo è poco chiaro, distorto, frainteso. Quando questo succede quello di cui facciamo esperienza è fastidioso e ci fa sentire disorientati e confusi. 

 

Argomenti del corso 

 

Nel laboratorio, a carattere esperienziale, sarai guidato in un percorso sensoriale dove potrai esplorare i suoni, le essenze, i sapori, i paesaggi e i confini del tuo corpo per scoprire quali messaggi il corpo ti manda.

In particolare: 

- Esercizi base del Tai Chi Chuan 

- Meditazioni statiche e dinamiche

- Esercizi di sviluppo della consapevolezza

 

Ricordarsi di portare:

  • Abbigliamento comodo, ciabatte o calze antiscivolo (la struttura è dotata di spogliatoio).
  • Tappetino tipo yoga, 1 o 2 cuscini per le meditazioni e un telo “copertina”.

Partecipazione gratuita !

Sento, tocco, comunico

 

 

La partecipazione è gratuita e la proposta ha carattere esperienziale.

I partecipanti avranno modo di vedere e sperimentazione la tecnica e il metodo di lavoro della Filosomatica® (dal greco: "Amore per il corpo").

A chi si rivolge e descrizione del percorso

Per chi è curioso di conoscere nuove modalità di comunicazione attraverso il tocco, l'ascolto e la parola. Ci rivolgiamo in particolare agli operatori: 

- del settore dell'estetica (Estetiste professioniste o in procinto di diventarlo);

- delle discipline Bionaturali ed Olistiche (operatori olistici in genere; specializzati in massaggio e/o relazione d'aiuto. 

 

La disciplina e la metodologia 

 

 

La Filosomatica® è un approccio corporeo alla comunicazione attraverso l'esperienza fatta in primissima persona.

 

Utilizza a questo fine esercizi e tecniche somatiche - dette "Parco Giochi"- affinché ognuno possa essere più consapevole dei propri processi comunicativi. Particolare cura è data alla facoltà dell'Attenzione e al suo rapporto con il Respiro, nel Contatto Fisico.

Si è invitati ad incarnare i ruoli di Datore, Ricevente e Testimone, quest'ultimo a partire dalla pratica del "non giudizio" e dell'abbandono dei propri preconcetti, permettendosi di contattare uno spazio di pace ed amore incondizionato.

 

Alla fine dell’esperienza vissuta, la condivisione verbale attraverso il feed-back di coppia o di gruppo permette di lasciare traccia delle consapevolezze emerse negli esercizi. Raggiungiamo così una maggiore chiarezza del nostro modo individuale di comunicare.

Questa nuova coscienza fa destare "l'intelligenza della vita" presente in ognuno di noi, promuovendo l’armonizzazione con noi stessi, gli altri e l'ambiente.

Condividendo l'essenza della nostra umanità, celebriamo le nostre differenze attraverso la pratica della libertà.

 

Costo: gratuito è obbligatorio prenotarsi in segreteria, chiedere in segreteria quando vi sarà una nuova presentazione.

 

Ricordarsi di portare:

Abbigliamento comodo, ciabatte o calze antiscivolo (la struttura è dotata di spogliatoio).
Tappetino tipo yoga, 1 o 2 cuscini per le meditazioni e un telo “copertina”.

La comunicazioni con il cliente. 

Esserci nella relazione.

«Elementi propedeutici di comunicazione in Filosomatica®»

 

A chi si rivolge e  descrizione del percorso

Il corso è rivolto ai professionisti dei diversi settori affini alla relazione d'aiuto e a tutte le persone che hanno voglia di comprendere meglio come avviene il processo di comunicazione. Ci rivolgiamo in particolare agli operatori: 

 - del settore dell'estetica (Estetiste professioniste o in procinto di diventato);
 - delle discipline Bio-naturali ed Olistiche (operatori olistici in genere; specializzati

    in massaggio e/o relazione d'aiuto)
 - del settore della comunicazione, della relazione d'aiuto, dell'assistenza e della cura.

 

Descrizione del percorso

Questo percorso formativo a carattere esperienziale, porta a sintesi i principi e i valori della Comunicazione umana -verbale e non verbale- del modello comunicativo della Filosomatica®. 

 

La Filosomatica® è un approccio corporeo alla comunicazione attraverso l'esperienza fatta in primissima persona. Utilizza a questo fine esercizi e tecniche somatiche - dette "Parco Giochi"- affinché ognuno possa essere più consapevole dei propri processi comunicativi. Particolare cura è data alla facoltà dell'Attenzione e al suo rapporto con il Respiro, nel Contatto Fisico. Si è invitati ad incarnare i ruoli di Datore, Ricevente e Testimone, quest'ultimo a partire dalla pratica del "non giudizio" e dell'abbandono dei propri preconcetti, permettendosi di contattare uno spazio di pace ed amore incondizionato. Alla fine dell'esperienza vissuta, la condivisione verbale attraverso il feed-back di coppia o di gruppo permette di lasciare traccia delle consapevolezze emerse negli esercizi. Raggiungiamo così una maggiore chiarezza del nostro modo individuale di comunicare. Questa nuova coscienza fa destare "l'intelligenza della vita" presente in ognuno di noi, promuovendo l'armonizzazione con noi stessi, gli altri e l'ambiente. Condividendo l'essenza della nostra umanità, celebriamo le nostre differenze attraverso la pratica della libertà.

 

Cotenuti del corso

Il processo di apprendimento è così strutturato: 

 

Fase 1

Interlocuzione 

Alla fine della fase, il professionista sarà in grado di far emergere con chiarezza il proprio bisogno. Sarà il grado di far emergere la propria domanda autentica e di definire la problematica comunicativa relativa al proprio campo professionale. 

 

Fase 2

Propedeutica Filosomatica 

Alla fine di questa fase il professionista sarà in grado di riconoscere se gli strumenti proposti siano stati efficaci a soddisfare il proprio bisogno.

Inoltre sarà in grado di individuare gli strumenti più adatti alla comprensione dei messaggi e, con il tempo, di attingere a sue potenzialità assopite o dimenticate. 

 

Fase 3

Pratica universale

Acquisite le fasi 1 e 2 (percorso in 48 ore), il professionista sarà in grado adesso di vedere le difficoltà nella propria professione, portarle agli incontri di supervisione e con il sostegno di un Counselor filosomatico individuare possibili percorsi di comunicazione risolutivi.

Durata complessiva del corso 

96 ore:

  • 48 ore (6gg da 8 ore: 3 weekend di 2 gg)
  • 24 ore (6 incontri da 4 ore/cad) 

Gli incontri si svolgeranno a cadenza mensile per un periodo di 9 mesi

 

Date: 3 weekend: da definire; supervisione da definire

Costo: € 600,00 (60,00 € all'atto dell'iscrizione) e tre rate da 180,00 durante i w.e.

Docente: Mauro Lerda 

Informazioni in segreteria

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© LA MARGHERITA sas Milliavacca 3 14100 ASTI Partita IVA: 01100420056

Chiama

E-mail

Come arrivare