La F I L O S O M A T I C A

Massaggio Sensitivo Gestaltico

Filosomatica a terra

Filosomatica in acqua

La Disciplina

La Filosomatica è un approccio corporeo alla comunicazione attraverso esperienze individuali e di gruppo. Maturata nel collettivo di ricerca fondato e diretto da Miguel Angel Bertran, utilizza svariati esercizi e tecniche somatiche ad orientamento olistico - dette "Parco Giochi"- per poter entrare in contatto con la vitalità e la saggezza insite nel Corpo.

 

Particolare cura è data alla facoltà dell'attenzione e al suo rapporto con il respiro nella situazione di contatto fisico.

 

Durante le esperienze proposte si è invitati ad incarnare le posizioni di Datore, Ricevente e Testimone; quest'ultima diretta a promuovere un’accoglienza senza giudizio di quanto emerge nell’esperienza di comunicazione somatica e come opportunità di un progressivo abbandono dei propri preconcetti, permettendosi di contattare uno spazio di pace ed amore incondizionato.

Alla fine dell' esperienza condivisa, la restituzione verbale attraverso il feedback - di coppia, di trio o di gruppo - permette di recuperare la specificità della comunicazione umana, il suo carattere verbale, ma inteso come parola viva, autentica espressione dei vissuti, che lascia traccia nella memoria delle consapevolezze emerse nell’esperienza di contatto corporeo e di un potenziale ampliamento della propria visione di sé e della relazione con quello che ci circonda.

Il recupero della situazione originaria di comunicazione, basata sul contatto fisico - comune a tutti gli esseri viventi, compresi gli umani - fa destare "l' intelligenza della vita" presente in ognuno di noi e permette di contattare e condividere l’essenza di ciò che più profondamente ci accomuna come umani e ci ricollega agli altri esseri, promuovendo l'armonizzazione con noi stessi, gli altri e l'ambiente. 

 

Si tratta in questo senso di un’esperienza di decrescita personale, in quanto indirizzata a sbarazzarsi di tutto quello che non è essenziale, accogliendo viceversa quanto risulta comune nell’umano condividere.  

La Filosomatica  ci apre gli occhi alla meraviglia della vita che siamo, fa fiorire in noi il seme della consapevolezza di ciò che già c’è. 

 

In tal senso è pratica di progressivo rafforzamento di sé (empowerementche ricollega alle proprie risorse misconosciute e come percorso professionalizzante si propone come un accompagnamento, fondamentalmente attraverso l’ascolto profondo del corpo, sia nella modalità dell’operatore che in quella del counselor olistico.

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© LA MARGHERITA sas Milliavacca 3 14100 ASTI Partita IVA: 01100420056

Chiama

E-mail

Come arrivare