LA COMUNICAZIONE CON IL CLIENTE

ESSERCI NELLA RELAZIONE

- 16 ore - 24 ECP -

 

Sabato 15 e Domenica 16 FEBBRAIO 2020

mattina 9:00 – 13:00 pomeriggio 14:00 – 18:00

 

 

A chi si rivolge e  descrizione del percorso

Il corso è rivolto ai professionisti dei diversi settori affini alla relazione d'aiuto e a tutte le persone che hanno voglia di comprendere meglio come avviene il processo di comunicazione. Ci rivolgiamo in particolare agli operatori: 

 - del settore dell'estetica (Estetiste professioniste o in procinto di diventato);
 - delle discipline Bio-naturali ed Olistiche (operatori olistici in genere; specializzati

    in massaggio e/o relazione d'aiuto)
 - del settore della comunicazione, della relazione d'aiuto, dell'assistenza e della cura.

 

Descrizione del percorso

Questo percorso formativo a carattere esperienziale, porta a sintesi i principi e i valori della Comunicazione umana -verbale e non verbale- del modello comunicativo della Filosomatica®. 

 

La Filosomatica® è un approccio corporeo alla comunicazione attraverso l'esperienza fatta in primissima persona. Utilizza a questo fine esercizi e tecniche somatiche - dette "Parco Giochi"- affinché ognuno possa essere più consapevole dei propri processi comunicativi. Particolare cura è data alla facoltà dell'Attenzione e al suo rapporto con il Respiro, nel Contatto Fisico. Si è invitati ad incarnare i ruoli di Datore, Ricevente e Testimone, quest'ultimo a partire dalla pratica del "non giudizio" e dell'abbandono dei propri preconcetti, permettendosi di contattare uno spazio di pace ed amore incondizionato. Alla fine dell'esperienza vissuta, la condivisione verbale attraverso il feed-back di coppia o di gruppo permette di lasciare traccia delle consapevolezze emerse negli esercizi. Raggiungiamo così una maggiore chiarezza del nostro modo individuale di comunicare. Questa nuova coscienza fa destare "l'intelligenza della vita" presente in ognuno di noi, promuovendo l'armonizzazione con noi stessi, gli altri e l'ambiente. Condividendo l'essenza della nostra umanità, celebriamo le nostre differenze attraverso la pratica della libertà.

 

Cotenuti del corso

Il processo di apprendimento è così strutturato: 

 

Fase 1

Interlocuzione 

Alla fine della fase, il professionista sarà in grado di far emergere con chiarezza il proprio bisogno. Sarà il grado di far emergere la propria domanda autentica e di definire la problematica comunicativa relativa al proprio campo professionale. 

 

Fase 2

Propedeutica Filosomatica 

Alla fine di questa fase il professionista sarà in grado di riconoscere se gli strumenti proposti siano stati efficaci a soddisfare il proprio bisogno.

Inoltre sarà in grado di individuare gli strumenti più adatti alla comprensione dei messaggi e, con il tempo, di attingere a sue potenzialità assopite o dimenticate. 

 

Fase 3

Pratica universale

Acquisite le fasi 1 e 2, il professionista sarà in grado adesso di vedere le difficoltà nella propria professione, portarle agli incontri di supervisione e con il sostegno di un Counselor filosomatico individuare possibili percorsi di comunicazione risolutivi.

 

Docente

MAURO  dr. Lerda

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© LA MARGHERITA sas Milliavacca 3 14100 ASTI Partita IVA: 01100420056

Chiama

E-mail

Come arrivare