Elementi propedeutici

 

MASSAGGIO

SENSITIVO GESTALTICO®

30 Aprile - 1-2-3 Maggio 2020

 

«Elementi propedeutici al M.S.G.®» è la prima parte (4 giorni) del percorso formativo di I livello/amatoriale, che nel complesso è strutturato in 10 giorni di formazione.

Questo primo livello di corso rilascia 48 ECP.

Il corso «Elementi propedeutici al M.S.G.®» a carattere esperienziale è rivolto non solo agli operatori del settore del massaggio, delle discipline Bionaturali ed Olistiche, ma in generale a tutti coloro che desiderano riscoprire ed esplorare l’effetto benefico della comunicazione attraverso il contatto, per favorire un miglioramento del benessere del corpo e della mente del ricevente sia a livello personale che nelle relazioni familiari e sociali.

 

Il massaggio

Sul finire degli anni ’60 presso l’Istituto Esalen di Big Sur, a sud di San Francisco in California, nasce il massaggio californiano e da questo ambiente Margaret Elke parte per creare il «Massaggio Sensitivo Gestaltico» MSG® che si basa sui principi della Gestalt e rispetta l’unità mente-corpo-spirito dell’essere umano. Il massaggio si pratica con olio sulla pelle nuda o, al massimo, coperta da indumenti intimi. La tecnica consiste nell’avvolgere e modellare il corpo nella sua totalità, alternando movimenti fluidi, leggeri o più profondi, a momenti ritmici e avvolgenti, che fasciano l’intera superficie del corpo, e poi ancora pressioni sui muscoli, delicati stiramenti e sfioramenti, denominati piume, mirati a stimolare il sistema neuro-sensoriale e a suscitare sensazioni di energetizzazione ed unificazione. Si tratta di gesti che delineano con grande precisione lo schema corporeo, riconnettendo continuamente ogni parte massaggiata al tutto più ampio cui appartiene.

 

Il frequente ricorso a manualità unificanti in questo massaggio restituisce un senso di totalità al corpo, percepito dal ricevente come un tutto integrato. La natura olistica di questo massaggio – cioè il suo approccio globale – viene sottolineata anche dal suo configurarsi per l’operatore come un’armonica danza meditativa che parte dai piedi, coinvolge tutto il suo corpo e, come un’onda, arriva alle mani ed è trasmessa al corpo del cliente con una qualità di contatto molto profonda. Con le appropriate posture di anatomia consapevole connaturate a questo massaggio, l’operatore MSG® impara anche a prendersi cura di sé in ogni momento del massaggio, prevenendo le patologie tipiche dei massaggiatori, riequilibrando la propria energia, evitando la fatica e contattando il piacere del dare.

 

 

Contenuti del corso

«Elementi propedeutici al M.S.G.®»

  • Margaret Elke e l’Istituto di Massaggio Californiano
  • Tocco Sento Comunico: esercizi di consapevolezza corporea della Filosomatica®
  • L’approccio del M.S.G.®
  • Preparazione dell’operatore e del cliente
  • Massaggio: dalla definizione di singole parti del corpo allaloro unificazione a tutto il corpo
  • Integrazione
  • Risveglio
  • La porta della sensibilità: riscoprire la pelle I
  • Il massaggio sul lettino con l’olio: scenografia prono del M.S.G.®
  • Interpretazione del massaggio e didattica delle prime manualità
  • La porta della sensibilità: riscoprire la pelle II
  • Il massaggio sul lettino con l’olio: scenografia supino del M.S.G.®
  • Interpretazione del massaggio e didattica delle prime manualità

 

Numero di partecipanti: massimo 16

 

ORARIO: Mattina 9:30 – 13:30      Pomeriggio 14:30 – 18:30



Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© LA MARGHERITA sas Milliavacca 3 14100 ASTI Partita IVA: 01100420056

Chiama

E-mail

Come arrivare